I miei servizi

DIMAGRIMENTO

Dai bambini, agli adolescenti, agli adulti, agli anziani tutti possono aver bisogno di perdere qualche chilo. Che sia 1 o che siano 20, che sia per estetica o per salute non ha importanza.

Fondamentale è perderli nel modo corretto per evitare di fare danni all’organismo o di entrare in circoli viziosi da cui è difficile uscire.

DIETOTERAPIA

Le patologie legate alla nutrizione sono tantissime ed è ormai sicuro che il vecchio Ippocrate con la frase “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” avesse proprio ragione. Quali sono le principali?

    • Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
    • Ipertensione
    • Obesità
    • Diabete tipo 1, tipo 2 o gestazionale / Iperinsulinemia / Resistenza insulinica
    • Ipo-ipertiroidismo
    • Osteoporosi
    • Patologie dermatologiche: dermatite, acne, cellulite, psoriasi
    • Patologie autoimmuni
    • Patologie a carico dell’apparato digerente: reflusso, ernia iatale, gastrite, colite, IBS (sindrome dell’intestino irritabile), stitichezza, Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolite, disbiosi intestinali
    • Allergie e intolleranze: celiachia, intolleranza al lattosio, allergia al nichel, allergie alimentari
    • …..

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder, obesità: in queste difficili situazioni  presentare una dieta potrebbe portare all’effetto opposto rispetto a quello desiderato. A seconda della gravità è possibile iniziare un percorso di rieducazione alimentare che, nella maggior parte dei casi, deve essere affiancato da un supporto psicologico.

DONNA

Le fluttuazioni ormonali che si verificano quotidianamente nella donna si riflettono su cambiamenti fisici che, a volte, non vengono ben accettati.

Durante lo sviluppo la ragazza vive una prima modifica delle forme (la crescita del seno e, ahimè, dei fianchi) che segna il passaggio dal corpo della bambina a quello della donna. Le “nuove curve” sono abbastanza scritte nel progetto genetico tuttavia è possibile adottare piccoli accorgimenti che possono aiutare a disegnare diversamente il proprio corpo.

Una volta superato il tremendo periodo adolescenziale arriva un nuovo stravolgimento: la gravidanza seguita dall’allattamento. Periodi magici e meravigliosi ma che mettono, ancora, a dura prova le forme del corpo femminili.

Dulcis in fundo la menopausa. Via…finalmente finisce il ciclo mestruale. Ecco qua che gli estrogeni si mettono a ballare la samba e il corpo cambia a suon del loro ritmo.

Pensate che per ognuno di questi momenti un’alimentazione adeguata potrebbe aiutarvi a rimodellare i fianchi, a riscoprire il punto vita, ad avere in mano il controllo della situazione anziché essere in balia del destino.

Patologie legate al ciclo mestruale: endometriosi, ovaio policistico (PCOS) ed insulino-resistenza sono strettamente collegate al tipo di dieta che seguite. Correggere le vostre abitudini alimentari in queste situazioni può aiutarvi ad alleviare i sintomi o addirittura ad uscirne

SPORT

A chi pratica attività fisica (amatoriale e non) è sempre consigliato abbinare una corretta alimentazione per poter migliorare la propria performance e per preservare la massa muscolare andando ad utilizzare le riserve lipidiche e glucidiche. Spesso vengono proposte diete iperproteiche che sembrano fare miracoli per la “definizione”. Al contrario la dieta dello sportivo deve essere varia, completa e studiata nel dettaglio per permettere a tutto l’organismo di ricevere ogni nutriente nel momento giusto. Il timing nutrizionale (il momento di assunzione dei nutrienti) è la chiave per ottenere risultati.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

La vera soddisfazione del mio lavoro è quando mi sento dire “ho imparato a mangiare diversamente”, “anche se non seguo più la dieta alla lettera ormai non mi allontano dai principi che ho imparato”, “se mangio come prima sento che sto peggio”. Questo è quello che mi piace fare. Educare a mangiare, insegnare le regole che poi diventeranno le basi a tavola.

Per questo ho deciso di organizzare, su richiesta vostra, piccoli gruppi di educazione nutrizionale in presenza o on-line.

A chi sono rivolti? Ad amici, a cene a tema al ristorante, ad incontri aziendali, ad eventi privati, a palestre, a erboristerie, a farmacie, a progetti nelle scuole…e poi a chiunque possa essere interessato

Hai bisogno di maggiori informazioni?